Escursioni terra
Visite guidate

Itinerario interreligioso Calabria: Ascetismo medievale tra eremi e cenobi

18 commenti
Provincia di Cosenza. Un itinerario magico, pieno di fascino e di contaminazioni culturali, storiche e religiose tra Frascineto (Madonna di Lassù) e Cerchiara di Calabria (Santuario Santa Maria delle Armi).
L‘Eremo della Madonna di Lassù a Frascineto è incavata nella roccia della montagna che si erige sul paese.Tra le sue mura un tempo vi erano le celle per i monaci basiliani del monastero di San Pietro. E‘ conosciuto con la nomenclatura in lingua albanese -Shën Mëria Këtje Lart- (Madonna di Lassù).
Il Santuario di Santa Maria delle Armi del XV-XVI sec.) a Cerchiara di Calabria è una testimonianza significativa di arte rinascimentale. Il complesso architettonico, scavato in parte nella roccia, ingloba al suo interno la grotta che custodisce la miracolosa immagine nera della Madonna, conservata in una teca d’argento. Proprio in una di queste grotte, furono trovate alcune tavolette bizantine, tra le più antiche mai rinvenute, e l’immagine della Beata Vergine delle Armi (dal greco tòn armòn -della grotta-),da cui il Santuario prende il nome.


CONDIVIDI
La Calabria sin dall‘antichità, per la sua conformazione geografica al centro del Mediterraneo, è stata un crocevia di popoli e di culture diverse. Sotto il profilo religioso questa terra è diventata il luogo di accoglienza per numerose comunità religiose provenienti dall‘Oriente: dagli ebrei, ai monaci italo-greci, dalle comunità albanesi alle popolazioni di fede musulmana. Nel corso degli anni queste popolazioni hanno lasciato delle tracce che ancora oggi è possibile ritrovare nei manufatti, nella lingua, nella gastronomia e nelle tante testimonianze materiali (chiese, palazzi e luoghi di culto) presenti nella regione Calabria. Il turismo religioso in Calabria ha la vocazione e le caratteristiche per essere un turismo interreligioso avvalendosi di siti e luoghi di interesse storico legati alle diverse culture che tanto spazio hanno avuto nello sviluppo cultura e nella storia di questa terra.
Itinerario interreligioso -Ascetismo medievale tra eremi e cenobi-: Frascineto (Madonna di Lassù) - Cerchiara di Calabria (Santuario Santa Maria delle Armi).

Eremo della Madonna di Lassù : si trova a nord di Frascineto, incavata nella roccia della montagna che si erige sul paese. Tra le sue mura, appoggiate sulla roccia, un tempo vi erano le celle per i monaci basiliani del monastero di San Pietro che si dedicavano alla vita contemplativa.
Dedicato alla Madonna delle Armi o degli Aramei, è comunemente conosciuto con la nomenclatura in lingua albanese -Shën Mëria Këtje Lart- (Madonna di Lassù). Nella seconda domenica dopo Pasqua i fedeli di Frascineto ed Eianina sono soliti far visita votiva in questo luogo.

Il Santuario di Santa Maria delle Armi (XV-XVI sec.), testimonianza significativa di arte rinascimentale. Il complesso architettonico, scavato in parte nella roccia, ingloba al suo interno la grotta che custodisce la miracolosa immagine nera della Madonna, conservata in una teca d’argento.
Sorge in un sito già anticamente dedicato al culto, come provano reperti risalenti al X secolo, rinvenuti in grotte rupestri del monte Sellaro. La sua costruzione – secondo la tradizione locale – cominciò nel 1440 allorché nel medesimo luogo, proprio in una di queste grotte, furono trovate alcune tavolette bizantine, tra le più antiche mai rinvenute, e l’immagine della Beata Vergine delle Armi (dal greco tòn armòn - -della grotta-), da cui il Santuario prende il nome. Al suo interno custodisce notevoli opere d’arte e argenterie barocche.
Nei pressi del Santuario si trovano i ruderi del monastero di S. Andrea. Di epoca Bizantina, fu edificato intorno al 950. Agli inizi fu retto dal monaco San Pacomio e poi da San Gregorio da Cassano.
  • l‘emozione
  • il dialogo
  • tutto quanto non espressamente indicato

Disponibilità e Prezzi


Scegli la data per verificare la disponibilità

Opzioni Possibili

Frascineto - Cerchiara di Calabria

Località: Calabria / Cosenza / Frascineto
Durata: 1 giorno
Scegli la data per verificare la disponibilità


Un tour indimenticabile tra cantine e borghi antichi prenotato con un click
da Michele


Serve aiuto?

Il nostro servizio clienti è sempre disponibile a consigliarti il miglior servizio

+39 011.0242611


Sai dove dormire?

Provincia di Cosenza

Il Colle degli Ulivi AGRITURISMO
Il Colle degli Ulivi
Via Nazionale, 217- Mirto (Crosia - Cosenza)
La Conca D‘Oro BED AND BREAKFAST
La Conca D‘Oro
Via Altomonte (Altomonte - Cosenza)
Al Grande Gelso AGRITURISMO
Al Grande Gelso
Contrada Sant‘Angelo - Cariati (CS) (Cariati - Cosenza)

Regione Calabria

Il Casale Mare HOTEL
Il Casale Mare
Falerna marina (Falerna - Catanzaro)
Tenuta Mauri - Agriturismo Vota AGRITURISMO
Tenuta Mauri - Agriturismo Vota
Contrada Campodorato-Vota (Nocera Terinese - Catanzaro)

Login Turista
Operatori Turistici
Seguici su
Seguici su: Twitter Seguici su: Facebook Seguici su: Google+ Seguici su: Youtube


Servizio Clienti
Telefono   +39 011.0242611
Email   servizioclienti@moreitaly.it


Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri con Paypal

Copyright © Moreitaly.it 2015 | All Rights Reserved
Torna su